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Tuuto sulle misure dei pneumatici,misure e....
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Qui puoi scaricare in pdf la tabella
"Ro Zammitti"
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Qui
puoi scaricare Tire
Calculator 1.00 , un utile software per il pc.(è
gratuito, freeware, e non richiede installazione) |
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Direzione
di rotolamento corretta
Il
disegno del battistrada viene progettato tenendo conto di
diversi obiettivi, quali la tenuta laterale, il grip (capacità
di far presa) longitudinale, il confort acustico, la capacità
di scaricare l'acqua. Per questa ragione è imprescindibile che
il pneumatico venga installato sul cerchio garantendo che la
direzione di rotolamento sia quella per la quale è stato
realizzato. Essa viene indicata da una piccola freccia, stampata
sulla spalla del pneumatico, che indica la direzione nella quale
la ruota dovrà girare. Un montaggio errato può provocare
problemi di comportamento della ruota e del veicolo.
Specialmente in caso di pioggia, il pericolo di aquaplaning
viene allontanato solo nel caso di corretta installazione dei
pneumatici
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L'aquaplaning
Viene
così indicata quella pericolosissima situazione che si viene a
creare quando un velo d'acqua si interpone tra fondo stradale e
pneumatico, impedendo - di fatto - il contatto tra i due.
L'aquaplaning si accentua col crescere della velocità, dello
spessore del velo d'acqua (pozzanghere), della larghezza dei
pneumatici e dell'usura del battistrada. Questo fenomeno ha
dunque maggiori probabilità di verificarsi nel caso di presenza
di molta acqua (o di scarso drenaggio del fondo stradale, che
favorisce il formarsi di pozze, anche di ragguardevoli
dimensioni) ed è direttamente proporzionale alla velocità del
veicolo (che tende, al crescere della velocità, ad alleggerire
la sua pressione sul fondo stradale e a creare quindi una
situazione favorevole alla formazione del velo d'acqua tra
pneumatici ed asfalto). L'aquaplaning fa "decollare"
la ruota rendendo a volte impossibile il controllo della vettura
con lo sterzo e annullando l'effetto frenante.
In caso di aquaplaning l'unica manovra da compiere è quella di
diminuire la pressione sul pedale dell'acceleratore, rallentando
senza frenare, in modo che le ruote tornino ad
"affondare" nell'acqua e riprendano il contatto con il
fondo stradale.
Nel caso tutt'altro che infrequente che siano due sole le ruote
a trovarsi nella situazione di aquaplaning (ad esempio, le due
del lato destro del veicolo, a causa di una pozzanghera),
occorre tenere il volante nella posizione in modo molto saldo,
con due mani, perché tenderà a ruotare repentinamente verso il
lato della pozzanghera.
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I
codici
Questo
è il significato della sigla stampata sul fianco di ogni
pneumatico (ad esempio, 215 /75 R 15 100 S ):
215 = larghezza del pneumatico da fianco a fianco espressa in
millimetri 75 = serie del pneumatico (rapporto percentuale tra altezza
della spalla e larghezza) R = costruzione radiale 1 5 = calettamento, o diametro del cerchio in pollici TL =
pneumatico tubeless (senza camera d'aria) 100 = indice di carico S = codice di velocità Per gli indici di carico ( massimo carico ammesso su un
pnematico , seguito dal codice "LBS" sul fianco del
pneumatico), ecco alcuni valori della
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scala: 60 = 250 Kg 66 = 300 Kg 76 = 400 Kg 84 = 500 Kg 90 = 600 Kg 95 = 690 Kg 98 = 750 Kg 100 = 800 Kg 102 = 850 Kg 103 = 875 Kg 105 = 925 Kg 108 = 1000 Kg 110 = 1060 Kg 113 = 1150 Kg 116 = 1250 Kg 118 = 1320 Kg 120 = 1400 Kg 122 = 1500 Kg 126 = 1700 Kg |
I
codici di velocità indicano pneumatici adatti alle
seguenti velocità: F = 80 km/h G = 90 km/h J = 100 km/h K = 110 km/h L = 120 km/h M = 130 km/h N = 140 km/h P = 150 km/h Q = 160 km/h R = 170 km/h S = 180 km/h T = 190 km/h H = 210 km/h V = 240 km/h W = 270 km/h Y = 300 Km/h VR = oltre 210 Km/h ZR = oltre 240 Km/h |
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Sempre
sul fianco del pneumatico compare anche una dicitura relativa al
massimo peso ammissibile, del tipo: MAX LOAD SINGLE 2.095 LBS AT 65 PSI COLD MAX LOAD DUAL 1.985 LBS AT 65 PSI COLD Questa indicazione precisa il massimo peso ammesso sul
pneumatico, espresso in libbre (1 Kg = 1 libbra per 0,453), e la
pressione in PSI (Pounds Square Inch, ovvero libbre per pollice
quadrato), che si trasforma in atmosfere o bar moltiplicando il
valore indicato per 0,07, alla quale il pneumatico va gonfiato
per sopportare tale peso: in entrambi i casi si tratta di valori
massimi, da non superare. Nell'esempio precedente, 2.095 lbs significano 949 Kg, e 65 PSI
diventano 4.5 bar. Single o dual è riferito all'uso di un pneumatico singolo o in
coppia ("gemellato", come nei camion, negli autobus,
nei camper e in certi grossi pick-up americani), mentre cold
ricorda che la pressione va misurata a freddo. Altre sigle utilizzate da alcuni produttori indicano ulteriori
caratteristiche del pneumatico per veicolo 4x4: LT = Light Truck . Questa sigla che di solito precede la misura
(ad esempio LT 215/75 R 15) si riferisce all'indice di carico e
significa che il pneumatico ha un indice di carico un po' più
alto ed è particolarmente indicato per veicoli che sono adibiti
al trasporto di cose (ad esempio per i veicoli pick-up). Si
tenga comunque presente che l'indice di carico deve essere
indicato anche con i codici numerici riportati nella tabella
sopra. P = Passenger . In questo caso si vuole segnalare che il
pneumatico è più indicato per l'utilizzo del veicolo come
vettura per il trasporto di persone e non di cose. Infatti
l'indice di carico (indicato dall'apposito codice numerico) sarà
più basso rispetto ad un pneumatico uguale (cioè della stessa
marca/modello/misura) ma contrassegnato con la sigla LT. Si tenga presente inoltre che un pneumatico contrassegnato con
la sigla LT ha solitamente un battistrada leggermente più
spesso e una costruzione un po' più robusta (si tratta di
differenze minime comunque) ma prestazioni velocistiche e
stradali inferiori rispetto ad un pneumatico contrassegnato con
la sigla P (naturalmente il confronto si intende a parità di
marca, modello e misura). Se si usa il veicolo per trasportare
spesso cose molto pesanti si può scegliere un pneumatico Light
Truck , nel caso invece di utilizzo del veicolo come vettura per
il trasporto di passeggeri va bene un pneumatico Passenger anche
perché l'indice di carico di quest'ultimo tipo si rivela
solitamente più che sufficiente anche per il trasporto di cose
pesanti (spesso infatti moltiplicando per 4, cioè per il numero
delle ruote del veicolo, il carico massimo ammesso su ciascun
pneumatico si ottiene un valore che supera più del doppio il
peso del veicolo stesso, anche se si tratta di pneumatici
Passenger ) RW o RB = alcuni produttori usano queste sigle nei cataloghi di
vendita (sia cartacei sia on-line) per indicare rispettivamente
se il pneumatico ha le scritte bianche in rilievo sul fianco
oppure no. Pertanto quando si devono ordinare presso un gommista
dei pneumatici e si preferiscono le scritte bianche bisogna che
sia indicata la sigla RW (solitamente viene messa dopo il codice
velocità). Alcuni produttori utilizzano alcune sigle che si riferiscono ad
altre caratteristiche del pneumatico, non sempre queste sigle
coincidono tra i diversi produttori. Le più diffuse sono: H/P
(di prestazioni elevate), H/T (per strade di grande
comunicazione), S/T (per uso prevalentemente stradale), A/T (le
"all-terrain" sono gomme per tutti i tipi di strade
montate spesso di serie su molti 4x4, questa sigla indica cioè
le cosiddette gomme "miste": 50% on-road e 50%
off-road), M/T (questa sigla indica le gomme "mud-terrain"
cioè per terreni fangosi, quindi si tratta di gomme
prevalentemente o esclusivamente da off-road impegnativo con
caratteristiche "autopulenti", studiate cioè per
garantire la massima trazione su percorsi off-road a scarsa
aderenza, e infatti i costruttori indicano solitamente
percentuali del tipo 80% off-road e 20% on-road per questo tipo
di pneumatici). Infine la marcatura M+S (che viene associata ad
una delle sigle precedenti) sta per "mud + snow"
("fango + neve") e viene riportata sui pneumatici
invernali idonei alla marcia su neve. Nella maggior parte dei
casi si tratta però in realtà di gomme pluristagionali (all
seasons), utilizzabili quindi in ogni stagione. Questo tipo di
pneumatico ha un'ottima tenuta di strada sul bagnato infatti è
dotato di una fitta lamellatura (fenditure che solcano ogni
tassello) che rende il prodotto come una ruota dentata sulla
neve, al contrario nei pneumatici normali (estivi) nei quali
dette lamelle sono del tutto o quasi assenti poiché questi sono
studiati per lavorare ad alte temperature e consentono di
scaricare a terra sollecitazioni molto robuste. Particolare
attenzione è stata data dai costruttori alla mescola del
battistrada infatti, con l'avvento della silice, questa è stata
resa più elastica e ancor più termoaderente alle basse
temperature. Per il resto non bisogna farsi illusioni perché la
marcatura M+S anche se significa letteralmente "fango +
neve" viene messa anche e Questo è il significato della
sigla stampata sul fianco di ogni pneumatico (ad esempio, 215 /75 R 15 100 S ): |
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Single
o
dual è riferito all'uso di un pneumatico
singolo o in coppia ("gemellato", come nei camion,
negli autobus, nei camper e in certi grossi pick-up americani),
mentre cold ricorda che la pressione va misurata
a freddo.
Altre
sigle utilizzate da alcuni produttori indicano ulteriori
caratteristiche del pneumatico per veicolo 4x4:
LT
=
Light Truck . Questa
sigla che di solito precede la misura (ad esempio LT 215/75 R
15) si riferisce all'indice di carico e significa che il
pneumatico ha un indice di carico un po' più alto ed è
particolarmente indicato per veicoli che sono adibiti al
trasporto di cose (ad esempio per i veicoli pick-up). Si tenga
comunque presente che l'indice di carico deve essere indicato
anche con i codici numerici riportati nella tabella sopra.
P
=
Passenger . In questo caso si vuole segnalare che il
pneumatico è più indicato per l'utilizzo del veicolo come
vettura per il trasporto di persone e non di cose. Infatti
l'indice di carico (indicato dall'apposito codice numerico) sarà
più basso rispetto ad un pneumatico uguale (cioè della stessa
marca/modello/misura) ma contrassegnato con la sigla LT.
Si
tenga presente inoltre che un pneumatico contrassegnato con la
sigla LT ha solitamente un battistrada leggermente più spesso e
una costruzione un po' più robusta (si tratta di differenze
minime comunque) ma prestazioni velocistiche e stradali
inferiori rispetto ad un pneumatico contrassegnato con la sigla
P (naturalmente il confronto si intende a parità di marca,
modello e misura). Se si usa il veicolo per trasportare spesso
cose molto pesanti si può scegliere un pneumatico Light
Truck , nel caso invece di utilizzo del veicolo come
vettura per il trasporto di passeggeri va bene un pneumatico Passenger
anche perché l'indice di carico di quest'ultimo tipo si
rivela solitamente più che sufficiente anche per il trasporto
di cose pesanti (spesso infatti moltiplicando per 4, cioè per
il numero delle ruote del veicolo, il carico massimo ammesso su
ciascun pneumatico si ottiene un valore che supera più del
doppio il peso del veicolo stesso, anche se si tratta di
pneumatici Passenger )
RW
o
RB = alcuni produttori usano queste sigle nei
cataloghi di vendita (sia cartacei sia on-line) per indicare
rispettivamente se il pneumatico ha le scritte bianche in
rilievo sul fianco oppure no. Pertanto quando si devono ordinare
presso un gommista dei pneumatici e si preferiscono le scritte
bianche bisogna che sia indicata la sigla RW (solitamente viene
messa dopo il codice velocità).
Alcuni
produttori utilizzano alcune sigle che si riferiscono ad altre
caratteristiche del pneumatico, non sempre queste sigle
coincidono tra i diversi produttori. Le più diffuse sono: H/P
(di prestazioni elevate), H/T (per strade di grande
comunicazione), S/T (per uso prevalentemente stradale), A/T (le
"all-terrain" sono gomme per tutti i tipi di strade
montate spesso di serie su molti 4x4, questa sigla indica cioè
le cosiddette gomme "miste": 50% on-road e 50%
off-road), M/T (questa sigla indica le gomme "mud-terrain"
cioè per terreni fangosi, quindi si tratta di gomme
prevalentemente o esclusivamente da off-road impegnativo con
caratteristiche "autopulenti", studiate cioè per
garantire la massima trazione su percorsi off-road a scarsa
aderenza, e infatti i costruttori indicano solitamente
percentuali del tipo 80% off-road e 20% on-road per questo tipo
di pneumatici). Infine la marcatura M+S (che viene associata ad
una delle sigle precedenti) sta per "mud + snow"
("fango + neve") e viene riportata sui pneumatici
invernali idonei alla marcia su neve. Nella maggior parte dei
casi si tratta però in realtà di gomme pluristagionali (all
seasons), utilizzabili quindi in ogni stagione. Questo tipo di
pneumatico ha un'ottima tenuta di strada sul bagnato infatti è
dotato di una fitta lamellatura (fenditure che solcano ogni
tassello) che rende il prodotto come una ruota dentata sulla
neve, al contrario nei pneumatici normali (estivi) nei quali
dette lamelle sono del tutto o quasi assenti poiché questi sono
studiati per lavorare ad alte temperature e consentono di
scaricare a terra sollecitazioni molto robuste. Particolare
attenzione è stata data dai costruttori alla mescola del
battistrada infatti, con l'avvento della silice, questa è stata
resa più elastica e ancor più termoaderente alle basse
temperature. Per il resto non bisogna farsi illusioni perché la
marcatura M+S anche se significa letteralmente "fango +
neve" viene messa anche e soprattutto su pneumatici con
battistrada prevalentemente stradale o "misto" che
sicuramente non sono consigliabili per l'off-road su fango
(infatti le gomme migliori per il fango sono quelle con i
tasselli molto pronunciati marchiate in genere con la sigla
M/T). Sulla neve d'altra parte è più sicuro l'utilizzo delle
catene da neve su qualunque tipo di fondo innevato anche se si
hanno pneumatici marchiati M+S oppure pneumatici appositi da
neve (le catene in particolare sono indispensabili specialmente
su ghiaccio e neve battuta per evitare il rischio di perdita di
aderenza e inoltre sono sicuramente consigliabili anche su
percorsi off-road con neve fresca e profonda per avere la
massima trazione possibile). Leggere sotto il paragrafo sulla
normativa vigente per quanto riguarda l'uso dei pneumatici
invernali. Vedere anche sotto per ulteriori spiegazioni sui
differenti tipi di battistrada e sul loro utilizzo. |
Cosa
significa la sigla che indica la misura del pneumatico?
Equivalenze tra misure italiane e misure americane
È
bene chiarire più dettagliatamente il significato esatto della
sigla che indica la misura della gomma, in modo che ove
necessario si possa calcolare il diametro esatto della ruota.
Inoltre come tutti i jeepers ben sanno le misure italiane dei
pneumatici non sono uguali a quelle americane! Ciò non sarebbe
un problema se non fosse che spesso alcuni tipi particolari di
gomme da fuoristrada vengono prodotte soltanto nelle misure
"americane", di conseguenza è bene capire la
differenza e quali sono le misure italiane equivalenti in modo
da evitare di montare delle misure non previste sulla carta di
circolazione del proprio veicolo (perché se si monta una misura
non consentita dal libretto si va incontro al rischio di ritiro
della carta di circolazione da parte delle forze dell'ordine con
conseguente obbligo di revisione anticipata e/o all'esito
negativo in sede di revisione periodica). |
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Le
MISURE METRICHE sono le misure utilizzate
ufficialmente in Italia e indicate sulla carta di circolazione
del veicolo (ad esempio: 215/75 R 15). La prima cifra (215
nell'esempio fatto) è la larghezza del battistrada espressa in
millimetri, ossia l'impronta a terra. La seconda (75 nel nostro
caso) è l'altezza della "spalla" (fianco del
pneumatico dal bordo del cerchio al punto in cui la gomma tocca
terra) espressa in percentuale della larghezza battistrada.
Nell'esempio: 75% di 215 mm. L'ultimo numero (15) è la
dimensione del cerchio in pollici ( indicati dal simbolo "
). Si tenga presente che 1" = 2,54 cm cioè un pollice
equivale a 2,54 cm (ossia 25,4 mm). Quindi, il diametro della
gomma sarà: 2 x (75% della misura del battistrada) + (misura in
pollici del cerchio x 25,4 mm). Il primo valore (2) è dovuto al
fatto che le "spalle" sono due. Il calcolo da
effettuare quindi per conoscere il diametro esatto della ruota
nel caso di pneumatici con la misura dell'esempio fatto è il
seguente: 2 x (215 mm x 75%) + (15 x 25,4 mm) = 703,5 mm (70,35
cm) . |
Le
MISURE IN POLLICI sono invece le misure
adottate in USA (del tipo 31x10.50 R 15, 33x12.50 R 15)
considerate dalla nostra Motorizzazione ormai
"obsolete". Il primo numero (il 31" del primo
esempio) è il diametro totale della ruota in pollici, cerchio
compreso, cioè (31" x 25,4 mm) = 78,7 cm. Il secondo
numero (10.50 nel primo esempio) è la dimensione del
battistrada (larghezza) in pollici, quindi 266,7 mm. Per poterle
montare senza violare le indicazioni riportate sulla carta di
circolazione bisogna far riferimento alla tabella CUNA della
Motorizzazione Civile con le equivalenze tra misure italiane e
misure americane. Ad esempio la misura 30x9.50 15 equivale alla
nostra 235/75 R 15 (è un pò più "generosa"), la
31" 10.50 R 15 al 265/75 R 15, la 33 12.50 R 15 al 305/75 R
15. |
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