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Intercooler

 

Potenziamento dell'intercooler con lo spray di H2O

Qui' sopra potete osservare uno schema di massima del sistema applicato ad un autoveicolo turbocompresso.

L'importanza dell'intercooler nei motori sovralimentati credo sia noto a tutti, quello che invece non tutti sanno e' che tanto piu' sale il livello di sovralimentazione, tanto piu' sale la temperatura dell'aria compressa e con essa la sua densita'.

Questo, causa una perdita di potenza e fatto ancor piu' grave, puo' provocare fenomeni di preaccensione e detonazione.

Questo, spiega il perche' sia necessario l'uso degli intercooler, e perche' questi, nelle auto da competizione siano addirittura esagerati.

Fra le tante opzioni di upgrade, esiste la possibilita' di maggiorare gli intercooler originali previa sostituzione con elementi decisamente costosi, oppure l'aggiuta di un secondo elemento in serie all'originale, cosa che implica la risoluzione di diverse problematiche come il loyout dell'insieme e la necessita' di costruire apposite condotte per l'aria.

Fra le soluzioni possibili, oltre al maggioramento delle prese d'aria e lo spesso dimenticato, miglioramento dei suoi deflussi, c'e' pure la possbilita' di indirizzare un getto di acqua correttamente nebulizzato sulla superficie dell'intercooler, cosi' da diminuirne la resistenza termica e migliorarne il rendimento.


L' effetto di una tale operazione e' la rimozione di una ulteriore quota di calore a tutto vantaggio della densita' dell'aria compressa che risultera' aumentata.

E' inoltre importante sapere che una diminuzione di 10 gradi dell'aria di sovralimentazione corrisponde un incremento medio della sua densita' di circa il 3% con uguale aumento di potenza e coppia!
La riprova della validita' dell'idea e' data dalle tante squadre ufficiali rallye  e dgli autocarri da competizione da piu' di 1500CV che lo adottano con successo.

 

 

Il complessivo e' costituito da una pompa lavavetri di normale adozione automobilistica e di pochi altri accessori di facile reperibilita'.

elenco del materiale usato:

POMPA ACQUA: una o due pompette lavavetro, meglio se capaci di aspirare dall'alto.
RELE' 12V 10A
: di tipo automobilistico con contatto normalmente aperto
PRESSOSTATO: pressostato di sovrappressione per auto turbo (delta HF turbo 1600), oppure bulbo pressione olio ad alta pressione > 0.6bar

UGELLI: di provenienza bombolette spray o altri sitemi derivati dall'idraulica
VALVOLA ANTIGOCCIA: (normalmente applicate negli impianti lavavetro)

TUBAZIONI: a scelta in gomma o in Rilsan di appropriata lunghezza

FILTRO: benzina in carta per uso motociclistico o specifico per l'acqua.

DERIVAZIONI A "T" : in quantita' relativa al numero di ugelli
CONNETTORI FASTOM

Per una corretta nebulizzazione dell'acqua che e' di fondamentale importanza e' necesario che la pompa generi una sufficente pressione, inoltre sara' ugualmente importante far si che il getto sia correttamente indirizzato sulla superfice dell'intercoler da inumidirlo interamente sia alle basse che alle alte velocita'!
Per facilitare questo non e' da scartare l'uso di paratie che indirizzino l'aria verso l'intercooler.

 

Sopra: una vista di insieme di parte del kit necessario alla realizzazione dell'impianto

Sopra: realizzazione artigianale degli ugelli di nebulizzazione, in questo caso 3.

Sopra: pompe lavavetro montate in serie per una maggiore pressione di nebulizzazione.

 

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