L'importanza
dell'intercooler nei motori sovralimentati credo sia noto a tutti, quello
che invece non tutti sanno e' che tanto piu' sale il livello di
sovralimentazione, tanto piu' sale la temperatura dell'aria compressa e con
essa la sua densita'.
Questo, causa
una perdita di potenza e fatto ancor piu' grave, puo' provocare fenomeni di
preaccensione e detonazione.
Questo, spiega
il perche' sia necessario l'uso degli intercooler, e perche' questi, nelle
auto da competizione siano addirittura esagerati.
Fra le tante
opzioni di upgrade, esiste la possibilita' di maggiorare gli intercooler
originali previa sostituzione con elementi decisamente costosi, oppure l'aggiuta
di un secondo elemento in serie all'originale, cosa che implica la
risoluzione di diverse problematiche come il loyout dell'insieme e la
necessita' di costruire apposite condotte per l'aria.
Fra le soluzioni
possibili, oltre al maggioramento delle prese d'aria e lo spesso
dimenticato, miglioramento dei suoi deflussi, c'e' pure la possbilita' di
indirizzare un getto di acqua correttamente nebulizzato sulla superficie
dell'intercooler, cosi' da diminuirne la resistenza termica e migliorarne il
rendimento.
L' effetto di una tale operazione e' la rimozione di una ulteriore quota di
calore a tutto vantaggio della densita' dell'aria compressa che risultera'
aumentata.
E' inoltre
importante sapere che una diminuzione di 10 gradi dell'aria di
sovralimentazione corrisponde un incremento medio della sua densita' di
circa il 3% con uguale aumento di potenza e coppia!
La riprova della validita' dell'idea e' data dalle tante squadre ufficiali
rallye e dgli autocarri da competizione da piu' di 1500CV che lo adottano
con successo.
Il
complessivo e' costituito da una pompa lavavetri di normale adozione
automobilistica e di pochi altri accessori di facile reperibilita'.
elenco del
materiale usato:
POMPA ACQUA:
una o due pompette lavavetro, meglio se capaci di aspirare dall'alto.
RELE' 12V 10A
: di tipo
automobilistico con contatto normalmente aperto
PRESSOSTATO: pressostato di sovrappressione per auto turbo (delta HF turbo
1600), oppure bulbo pressione olio ad alta pressione > 0.6bar
UGELLI: di provenienza bombolette spray o altri sitemi derivati
dall'idraulica
VALVOLA ANTIGOCCIA: (normalmente applicate negli impianti lavavetro)
TUBAZIONI: a scelta in gomma o in Rilsan di appropriata lunghezza
FILTRO: benzina in carta per uso motociclistico o specifico per l'acqua.
DERIVAZIONI A "T" : in quantita' relativa al numero di ugelli
CONNETTORI FASTOM
Per una corretta
nebulizzazione dell'acqua che e' di fondamentale importanza e' necesario che
la pompa generi una sufficente pressione, inoltre sara' ugualmente
importante far si che il getto sia correttamente indirizzato sulla superfice
dell'intercoler da inumidirlo interamente sia alle basse che alle alte
velocita'!
Per facilitare questo non e' da scartare l'uso di paratie che indirizzino
l'aria verso l'intercooler.
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