Regolamento
Art. 1
Definizione
TOP ONE
(la Suma Sumaria) è una manifestazione non agonistica in
fuoristrada, a tratti estremamente impegnativa alla quale i
partecipanti aderiscono di libera iniziativa, dopo avere
preso visione del presente regolamento, assumendosi ogni
responsabilità derivante dalla partecipazione stessa ed
assoggettandosi alle indicazioni specifiche del Comitato
Promotore oltre indicato come C.P. La partecipazione è
subordinata alla compilazione dettagliata della “richiesta
di partecipazione” e alla sua comunicazione al Club 4x4 Val
di Noto nei modi ed entro i termini resi noti; una volta
comunicata l'ammissione da parte del Club 4x4 Val di Noto,
la partecipazione è gratuita.
Art. 2 Lo
Spirito
Lo
spirito di questa manifestazione è quello di offrire
l'occasione ad ogni equipaggio partecipante di dimostrare,
con buona dose di discrezione e di modestia, le proprie
capacità di fare fuoristrada, nel senso più completo della
parola; non soltanto quindi tecnica di guida ma anche
capacità di "cavarsela" nelle situazioni impreviste, nonché
capacità di fare "campo" con un certo stile il tutto
all'insegna di due connotazioni apparentemente antitetiche:
Autosufficienza e Solidarietà, cercando al contempo, con
dovuto buon senso di evitare polemiche e di adoperarsi
piuttosto per la buona riuscita della manifestazione.
Art. 3
Ammissione partecipanti
L’ammissione alla partecipazione sarà resa nota sul sito
internet del club entro il 10 Febbraio tra coloro che
avranno inviato il modulo “richiesta di partecipazione”
entro la data del 06 Febbraio nei modi stabiliti.
E’ fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua
parte e con la massima cura e sincerità, specialmente per
quanto attiene alle esperienze maturate ed alle dotazioni
del veicolo.
Art. 4
Veicoli ammessi
Le
vetture da fuoristrada che potranno prendere parte alla
manifestazione, saranno quelle insindacabilmente ritenute
idonee dal Comitato Promotore che verificherà, all'atto
della partenza, il possesso
dei seguenti requisiti: Verricello fisso adeguatamente
dimensionato e bloccaggio differenziale posteriore (100%). A
quanto suindicato deve aggiungersi che non verranno
ammesse le vetture che presentino aspetto di scarsa
sicurezza nonché non conformi alle prescrizioni del
codice della strada.
Art. 5
Nel corso
della passeggiata non sono previste prove di abilità, prove
a tempo o qualsivoglia altra prova competitiva.
Il
comportamento degli equipaggi partecipanti sarà oggetto di
valutazione da parte del C.P. onde consentire a conclusione
di individuare chi abbia meglio interpretato lo spirito
della manifestazione.
Art. 6
Numero chiuso
Il numero
massimo di veicoli partecipanti è stabilito dal comitato
promotore che potrà insindacabilmente escludere la
partecipazione di veicoli in possesso dei requisiti qualora
sia già stato raggiunto il numero previsto
Art. 7
Autosufficienza
Ciascun
equipaggio partecipante dovrà risultare del tutto
autosufficiente in merito ai seguenti punti: (vedi allegato
dotazioni obbligatorie) la parziale o totale mancanza
di autosufficienza in merito ai suddetti punti può
comportare l'esclusione da parte del C.P.
Art. 8
Percorso
Il
percorso dell' intera manifestazione verrà insindacabilmente
indicato dal comitato promotore fermo restando l'assoluta
libertà di ciascun equipaggio partecipante di ritirarsi in
qualsiasi momento nei tratti più impegnativi che ove
dovessero verificarsi difficoltà di percorso saranno fornite
per tutti le indicazioni dal C.P.
Art. 9
Campo
Per
meglio sfruttare lo spazio a disposizione ai partecipanti
sarà assegnato uno spazio in cui realizzare il campo,
un'altra zona sarà destinata al C.P., alle vetture al
seguito ed ospiti, uno spazio comune sarà destinato ai falò.
Art. 10
Guasti meccanici
Qualora
dovessero qualificarsi rotture o guasti alle vetture
partecipanti, sarà il C.P. a fornire le indicazioni del caso
onde consentire la prosecuzione e la normale conclusione
della manifestazione.
Art. 11
Per
quanto non specificamente previsto in questo regolamento, il
C.P. si riserva la facoltà di adottare insindacabilmente le
decisioni che ritenga più opportune per il buon esito della
manifestazione.
Art. 12
Soggezione al regolamento
I
richiedenti ammessi a partecipare devono visionare prima
della partenza codesto regolamento onde decidere se prendere
parte alla manifestazione sottoscrivendo, in tal caso, di
accertarlo in ogni suo punto.
Art. 13
Fuoristrada al seguito
Per il
2009 è prevista la categoria di “Fuoristrada al seguito”.
Dotazioni obbligatori
Dato il
carattere dell’uscita non sarà assolutamente possibile
ammettere alla partecipazione le vetture che non risultino
alla partenza dotate del seguente equipaggiamento:
-
Pneumatici da fango/neve in buone condizioni (no
stradali anche se nuovi).
-
N.1
co-pilota efficiente
-
N.2
corde o cinghie da traino ( una lunga e una corta ) e
relativi grilli
-
Apparato ricetrasmittente C.B. ( ch. 15 )
-
Impianto di raffredamento dotato di liquido antigelo per
basse temperature
-
Chiavi ed attrezzi per riparazioni d’emergenza
-
Pala,
piccone, guanti da lavoro, pala da neve
-
Torcia elettrica
-
Tenda
da campeggio, materassino e sacco a pelo per
temperature estreme
-
Vestiario adeguato alla possibilità di lavorare in caso
di pioggia, neve, tormenta
-
Stivali di gomma e scarponi
-
Legna
da ardere kg 10/15
-
Sacco
di carbone n. 01
-
Griglia per arrostire
-
-
Viveri necessari a due pranzi, una
cena ed una colazioneQuant’altro riteniate possa esservi
utile compatibilmente all’esigenza di non appesantire il
veicolo.
|