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Olio
il primo dei controlli
Il
controllo del livello dell’olio motore,mediante l’astina deve
essere regolare e frequente magari ogni volta che si il pieno di
carburante La differenza tra le tacche “MAX” e“MIN”
corrisponde
generalmente ad 1L.
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Filtro
aria da non trascurare.
Anche
il filtro dell’aria va controllato con regolarità.Se non è
troppo sporco o intriso d’olio,si può pulire soffiandolo con
aria compressa a bassa pressione,dall’interno verso l’esterno.
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Se
occorre, rabboccare.
Quando
il livello motore è vicino o è al minimo bisogna ripristinare ai
massimo(evitando di eccedere).Rabboccate,attraverso il bocchettone
posto sul coperchio punterie,con olio di uguali marca e
gradazione.
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Freni
e frizione
In
alcune fuoristrada i circuiti dei freni e della frizione
condividono il serbatoio dell’olio(tipo dot4).Controllare che il
livello del liquido sia compreso tra i livelli MAX e
MIN indicati sul serbatoio.Se occorre rabboccare
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Refrigerante,prima
verifica
Il
livello del liquido refrigerante si verifica , a motore
freddo(ma a caldo non c’è ,rischi perché la vaschetta non è
in pressione)sull’asta di controllo solidale al tappo della
vaschetta.deve essere compreso tra min e max.
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Refrigerante,altra
verifica
Per
sicurezza controllare anche,assolutamente a motore freddo ,il
livello dentro il radiatore.Se occorre,aggiungete acqua distillata
o,meglio,antigelo.Verificare anche se il tappo e la sua
guarnizione siano integri.
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Cinghie
massima cautela
Oltre
a quella della distribuzione,possono esserci altre cinghie che
azionano gli accessori.Dato che non sono affatto
longeve,controllatene spesso lo stato di usura.
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Filtro
olio motore via ogni 10 mila
Il
filtro dell’olio motore va sostituito ad ogni cambio olio.
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Olio
,se c’è un secondo filtro.
Alcuni
modelli montano un secondo filtro olio motore che va sostituito
ogni 20mila km.
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Per
una visibilità ottimale.
NON
trascurare la vaschetta del liquido lavavetri,che non deve essere
mai essere lasciata del tutto vuota.Riempitela con una miscela
di acqua e detergente specifico:pulisce meglio ed evita che i
getti si otturino.
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Condotti
ottimali
E’
buona norma ispezionare con cura lo stato dei manicotti della
sovralimentazione e del circuito di raffreddamento .
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Rinvigorite
la batteria
Se
il tipo di batteria,come quello montato in origine,lo
consente,controllate regolarmente il livello dell’elettrolita
nelle celle:non deve mai scendere sotto il minimo.Se occorre
rabboccare con acqua distillata.
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Occhio
all’olio del “servo”
Verificare
spesso che il livello dell’olio del servosterzo sia compreso tra
il MAX e il MIN indicati sul lato del serbatoio .Se occorre
rabboccare con olio specifico,lievi cali di
livello
sono normali.
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Filtro
gasolio.
E’
buona norma controlla e spurgare (ove possibile)il filtro gasolio.Negli
altri casi la sostituzione ogni 10/15.000 km è consigliata.
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Tenere
puliti i radiatori.
La
pulizia de radiatori con aria compressa o getti d’acqua è
agevole: Intercooler ,radiatore raffreddamento e dell’aria
condizionata.
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Se
la campana è bagnata
Un
trafilamento d’olio che unge la campana del cambio,come
quellp ritratto in foto ,è dovuto sicuramente all’usura del
paraolio dll0albero motore lato volano.Se la perdita non è
eccessiva si pupò trascurare.
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