Regolamento
Art. 1 Definizione
TOP ONE (la Suma Sumaria) è una manifestazione non
agonistica in fuoristrada, a tratti estremamente impegnativa
alla quale i partecipanti aderiscono di libera iniziativa,
dopo avere preso visione del presente regolamento,
assumendosi ogni responsabilità derivante dalla
partecipazione stessa ed assoggettandosi alle indicazioni
specifiche del Comitato Promotore oltre indicato come C.P.
La partecipazione è subordinata alla compilazione
dettagliata della “richiesta di partecipazione” e alla sua
comunicazione al Club 4x4 Val di Noto nei modi ed entro i
termini resi noti; una volta comunicata l'ammissione da
parte del Club 4x4 Val di Noto, la partecipazione è
gratuita.
Art. 2 Lo Spirito
Lo spirito di questa manifestazione è quello di offrire
l'occasione ad ogni equipaggio partecipante di dimostrare,
con buona dose di discrezione e di modestia, le proprie
capacità di fare fuoristrada, nel senso più completo della
parola; non soltanto quindi tecnica di guida ma anche
capacità di "cavarsela" nelle situazioni impreviste, nonché
capacità di fare "campo" con un certo stile il tutto
all'insegna di due connotazioni apparentemente antitetiche:
Autosufficienza e Solidarietà, cercando al contempo, con
dovuto buon senso di evitare polemiche e di adoperarsi
piuttosto per la buona riuscita della manifestazione.
Art. 3 Ammissione partecipanti
L’ammissione alla partecipazione sarà resa nota sul sito
internet del club entro il 31 Gennaio tra coloro che
avranno inviato il modulo “richiesta di partecipazione”
entro la data del 27 Gennaio nei modi stabiliti.
E’ fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua
parte e con la massima cura e sincerità, specialmente per
quanto attiene alle esperienze maturate alle dotazioni del
veicolo, e le foto via email.
Art. 4 Veicoli ammessi
Le vetture da fuoristrada che potranno prendere parte alla
manifestazione, dovranno essere regolarmente immatricolate e
fornite di copertura assicurativa,non sono ammessi i
prototipi che non siano insindacabilmente ritenute idonee
dal Comitato Promotore che verificherà, all'atto della
partenza, il possesso
dei seguenti
requisiti: Verricello fisso adeguatamente dimensionato e
bloccaggio differenziale posteriore (100%). A quanto
suindicato deve aggiungersi che non verranno ammesse le
vetture che presentino aspetto di scarsa sicurezza
nonché non conformi alle prescrizioni del codice della
strada.
Art. 5
Nel corso della passeggiata non sono previste prove di
abilità, prove a tempo o qualsivoglia altra prova
competitiva.
Il comportamento degli equipaggi partecipanti sarà oggetto
di valutazione da parte del C.P. onde consentire a
conclusione di individuare chi abbia meglio interpretato lo
spirito della manifestazione.
Art. 6 Numero chiuso
Il numero massimo di veicoli partecipanti è stabilito dal
comitato promotore che potrà insindacabilmente escludere la
partecipazione di veicoli in possesso dei requisiti qualora
sia già stato raggiunto il numero previsto
Art. 7 Autosufficienza
Ciascun equipaggio partecipante dovrà risultare del tutto
autosufficiente in merito ai seguenti punti: (vedi allegato
dotazioni obbligatorie) la parziale o totale mancanza
di autosufficienza in merito ai suddetti punti comporta
l'esclusione da parte del C.P.
Art. 8 Percorso
Il percorso dell' intera manifestazione verrà
insindacabilmente indicato dal comitato promotore fermo
restando l'assoluta libertà di ciascun equipaggio
partecipante di ritirarsi in qualsiasi momento impegnandosi
a seguire le indicazioni di percorso fornite dal C.P.
Art. 9 Campo
Per meglio sfruttare lo spazio a disposizione ai
partecipanti sarà assegnato uno spazio in cui realizzare il
campo, un'altra zona sarà destinata al C.P., alle vetture al
seguito ed ospiti, uno spazio comune sarà destinato ai falò.
Art. 10 Guasti meccanici
Qualora dovessero verificarsi rotture o guasti alle vetture
partecipanti, sarà il C.P. a fornire le indicazioni del caso
onde consentire la prosecuzione e la normale conclusione
della manifestazione.
Art. 11
Per quanto non specificamente previsto in questo
regolamento, il C.P. si riserva la facoltà di adottare
insindacabilmente le decisioni che ritenga più opportune per
il buon esito della manifestazione.
Art. 12 Soggezione al regolamento
I richiedenti ammessi a partecipare devono visionare prima
della partenza codesto regolamento onde decidere se prendere
parte alla manifestazione sottoscrivendo, in tal caso, di
accettarlo in ogni suo punto.
Art. 13 Fuoristrada al seguito
Per il 2011 è prevista la categoria di “Fuoristrada al
seguito”.
Dotazioni obbligatori
Dato il carattere dell’uscita non sarà assolutamente
possibile ammettere alla partecipazione le vetture che non
risultino alla partenza dotate del seguente equipaggiamento:
-
Pneumatici artigliati in buone condizioni (no stradali
anche se nuovi).
-
Ganci di traino ben dimensionati
-
N.1 co-pilota efficiente
-
N.2 corde o cinghie da traino ( una lunga e una corta )
e relativi grilli(almeno 4 a portata di mano)
-
Apparato ricetrasmittente C.B. ( ch. 15 )
-
Impianto di raffreddamento dotato di liquido antigelo
per basse temperature
-
Chiavi e attrezzi per riparazioni d’emergenza
-
Pala, piccone, guanti da lavoro
-
Torcia elettrica
-
Tenda da campeggio, materassino e sacco a pelo per
basse temperature
-
Vestiario adeguato alla possibilità di lavorare in caso
di pioggia
-
Stivali di gomma e scarponi
-
Legna da ardere kg 10/15
-
Sacco di carbone n. 01
-
Griglia per arrostire
-
Quanto sopradetto deve essere ben
fissato tutto a bordo di ogni equipaggio
NO GRUPPI ELETTROGENI PER IL BIVACCO
Viveri necessari a due pranzi, una
cena ed una colazione. Quant’altro riteniate possa
esservi utile compatibilmente all’esigenza di non
appesantire il veicolo.
|