Club 4x4 Val di Noto

 XV° Top One 2011  

Albo d'oro

 12/13 Febbario 2011

info

Scarica Regolamento

Scarica Regolamento

  Scarica Modulo Iscrizione

Scarica Modulo Iscrizione

Regolamento

Art. 1 Definizione

TOP ONE (la Suma Sumaria) è una manifestazione non agonistica in fuoristrada, a tratti estremamente impegnativa alla quale i partecipanti aderiscono di libera iniziativa, dopo avere preso visione del presente regolamento, assumendosi ogni responsabilità derivante dalla partecipazione stessa ed assoggettandosi alle indicazioni specifiche del Comitato Promotore oltre indicato come C.P. La partecipazione è subordinata alla compilazione dettagliata della “richiesta di partecipazione” e alla sua comunicazione al Club 4x4 Val di Noto nei modi ed entro i termini resi noti; una volta comunicata l'ammissione da parte del Club 4x4 Val di Noto, la partecipazione è gratuita. 

Art. 2 Lo Spirito

Lo spirito di questa manifestazione è quello di offrire l'occasione ad ogni equipaggio partecipante di dimostrare, con buona dose di discrezione e di modestia, le proprie capacità di fare fuoristrada, nel senso più completo della parola; non soltanto quindi tecnica di guida ma anche capacità di "cavarsela" nelle situazioni impreviste, nonché capacità di fare "campo" con un certo stile il tutto all'insegna di due connotazioni apparentemente antitetiche: Autosufficienza e Solidarietà, cercando al contempo, con dovuto buon senso di evitare polemiche e di adoperarsi piuttosto per la buona riuscita della manifestazione. 

Art. 3 Ammissione partecipanti

L’ammissione alla partecipazione sarà resa nota sul sito internet del club entro il 31 Gennaio tra coloro che avranno inviato il modulo “richiesta di partecipazione” entro la data del 27  Gennaio  nei modi stabiliti. E’ fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua parte e con la massima cura e sincerità, specialmente per quanto attiene alle esperienze maturate alle dotazioni del veicolo, e le foto via email.

Art. 4 Veicoli ammessi

Le vetture da fuoristrada che potranno prendere parte alla manifestazione, dovranno essere regolarmente immatricolate e fornite di copertura assicurativa,non sono ammessi i prototipi che non siano insindacabilmente ritenute idonee dal Comitato Promotore che verificherà, all'atto della partenza, il possesso  dei seguenti requisiti: Verricello fisso adeguatamente dimensionato e bloccaggio differenziale posteriore (100%). A quanto suindicato deve aggiungersi che non verranno ammesse le vetture che presentino aspetto di scarsa sicurezza nonché non conformi alle prescrizioni del codice della strada

Art. 5

Nel corso della passeggiata non sono previste prove di abilità, prove a tempo o qualsivoglia altra prova competitiva.

Il comportamento degli equipaggi partecipanti sarà oggetto di valutazione da parte del C.P. onde consentire a conclusione di individuare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione.

 Art. 6 Numero chiuso

Il numero massimo di veicoli partecipanti è stabilito dal comitato promotore che potrà insindacabilmente escludere la partecipazione di veicoli in possesso dei requisiti qualora sia già stato raggiunto il numero previsto

 Art. 7 Autosufficienza

Ciascun equipaggio partecipante dovrà risultare del tutto autosufficiente in merito ai seguenti punti: (vedi allegato dotazioni obbligatorie) la parziale o totale mancanza di autosufficienza in merito ai suddetti punti comporta l'esclusione da parte del C.P.

 Art. 8 Percorso

Il percorso dell' intera manifestazione verrà insindacabilmente indicato dal comitato promotore fermo restando l'assoluta libertà di ciascun equipaggio partecipante di ritirarsi in qualsiasi momento impegnandosi a seguire le indicazioni di percorso fornite dal C.P. 

Art. 9 Campo

Per meglio sfruttare lo spazio a disposizione ai partecipanti sarà assegnato uno spazio in cui realizzare il campo, un'altra zona sarà destinata al C.P., alle vetture al seguito ed ospiti, uno spazio comune sarà destinato ai falò. 

Art. 10 Guasti meccanici

Qualora dovessero verificarsi rotture o guasti alle vetture partecipanti, sarà il C.P. a fornire le indicazioni del caso onde consentire la prosecuzione e la normale conclusione della manifestazione.

 Art. 11

Per quanto non specificamente previsto in questo regolamento, il C.P. si riserva la facoltà di adottare insindacabilmente le decisioni che ritenga più opportune per il buon esito della manifestazione. 

Art. 12 Soggezione al regolamento

I richiedenti ammessi a partecipare devono visionare prima della partenza codesto regolamento onde decidere se prendere parte alla manifestazione sottoscrivendo, in tal caso, di accettarlo in ogni suo punto. 

Art. 13 Fuoristrada al seguito

Per il 2011 è prevista la categoria di “Fuoristrada al seguito”.

Dotazioni obbligatori

Dato il carattere dell’uscita non sarà assolutamente possibile ammettere alla partecipazione le vetture che non risultino alla partenza dotate del seguente equipaggiamento:

  1. Pneumatici artigliati in buone condizioni (no stradali anche se nuovi).
  2. Ganci di traino ben dimensionati
  3. N.1 co-pilota efficiente
  4. N.2 corde o cinghie da traino ( una lunga e una corta ) e relativi grilli(almeno 4 a portata di mano)
  5. Apparato ricetrasmittente C.B. ( ch. 15 )
  6. Impianto di raffreddamento dotato di liquido antigelo per basse temperature
  7. Chiavi e attrezzi per riparazioni d’emergenza
  8. Pala, piccone, guanti da lavoro
  9. Torcia elettrica
  10. Tenda da campeggio, materassino e sacco a pelo per basse temperature
  11. Vestiario adeguato alla possibilità di lavorare in caso di pioggia
  12. Stivali di gomma e scarponi
  13. Legna da ardere kg 10/15
  14. Sacco di carbone n. 01
  15. Griglia per arrostire
  16. Quanto sopradetto deve essere ben fissato tutto a bordo di ogni equipaggio

    NO GRUPPI ELETTROGENI PER IL BIVACCO

    Viveri necessari a due pranzi, una cena ed una colazione. Quant’altro riteniate possa esservi utile compatibilmente all’esigenza di non appesantire il veicolo.
 

 

 

 copyright  2003 - 2007  quellideig